IMPARARE A IMPARARE
Imparare è un attività a cui siamo abituati fin dall'infanzia e per questa ragione ci può sembrare facile e scontata. In realtà non è così e negli ultimi anni il tema dell'apprendimento e del metodo di studio sono diventati di particolare importanza perché ,in una società che cambioa rapidamente e nella quale l'innovazione tecnologica corre ad alta velocità,le conoscienze aquisite in un certo momento si rivelano superate nell'arco di pochi anni.
Molti pedagogisti dicono che alle "teste ben piene" sono da preferire le "teste ben fatte" ,cioè teste che hanno imparato a imparare e che possiedono un metodo di studio utile a scuola e anche nella vita.
Imparare a imparare possiamo dire ce si tratta di una competenza articolata in tre aspetti:
- il sapere,ovvero le conoscienze
- il saper essere, ovvero le convinzioni, gli atteggiamenti e le motivazioi
- il saper fare, ovvero l'applicazione delle conoscienze
l'insegnante valuta lo stile di apprendimento di ciascuno studente e facilita un percorso individuale. A questo scopo, è neccessario che l'approccio dell'insegnante sia integrato,esperienziiale ed esplicito. Analizziamo ciascuna di queste caratteristiche e i loro scopi:
- INTEGRATO:collega contenuti,metodi e argomenti in modo interdisciplinare,stimolando l'allievo a passare autonomamente da un campo di sapere all'altro;
- ESPERIENZIALE:procede "per problemi e per progetti ", favorendo una riflessione sulle esperienze e lo sviluppo del pensiero critico;drtto in altri termini lo studente astrae dalle singole esperienze ed elabora regole di carattere generale, riflette su ciò che apprende, scopre le cause...
- ESPLICITO:stimola gli studenti a raggiungere la consapevolezza di sé e di quanto stanno facendo e a maturare la capacità di condivisione e socializzazione.
Nessun commento:
Posta un commento